La parola magica è routine: l'educazione del tuo cucciolo con Animal Galaxy!

02.07.2025

Chi ha accolto un cucciolo nella propria famiglia lo sa: è un'esperienza bellissima e indimenticabile… ma a volte un anche po' caotica! Tra le corsette goffe e la coda scodinzolante, arriva anche lei: la pipì fuori posto. Ma niente panico! Educare un cucciolo a fare i bisogni nel posto giusto è una tappa fondamentale e – con un po' di pazienza e le giuste dritte – alla portata di tutti.

Cominciare da subito: perché è importante?

Nei primi mesi di vita, i cani imparano moltissimo. Questo è senza dubbio il momento perfetto per introdurre delle buone abitudini, che poi li accompagneranno anche da adulti. Insegnare dove fare i bisogni è un modo per stabilire routine, comunicazione e fiducia reciproca; inoltre, gli ambienti della casa ringrazieranno di certo!

Il nostro miglior alleato: la routine!

I cuccioli hanno bisogno di fare pipì spesso: appena svegli, dopo aver mangiato, dopo il gioco, prima di dormire. Portalo fuori (o sulla traversina, se sei in appartamento) sempre agli stessi orari, in modo che capisca che c'è un momento preciso per tutto. Questo, con il tempo, porterà alla definizione di una vera e propria routine che semplificherà la vita sia a te che al tuo cucciolo!

Scegliere il posto giusto conta!

Scegli un punto fisso: un angolo tranquillo del giardino o una traversina sempre nello stesso luogo della casa. Cambiarlo spesso crea confusione. Se fai uso di traversine, assicurati inoltre che siano sempre pulite e non profumate: i cani si orientano moltissimo con l'olfatto. Una volta trovato il posto giusto, dopo un po' di tempo e qualche tentativo, il cucciolo imparerà dove dirigersi a fare i propri bisogni o quando farsi trovare pronto per uscire!

Rinforzo positivo e i giusti "no"!

Ogni volta che fa pipì nel posto giusto, premialo subito! Un croccantino, una carezza, un "Bravo!" con entusiasmo: ogni cosa fa la differenza. Inoltre, non aspettare di rientrare in casa per premiarlo o non assocerà correttamente il gesto al rinforzo positivo.

E se sbaglia? Succederà, è normale. Ma mai sgridare o punire duramente: potrebbe spaventarsi e non capire cosa ha fatto di sbagliato. Se lo cogli sul fatto, puoi interromperlo con un "No" deciso (ma non aggressivo) e portarlo subito nel posto giusto, dove correggere il tiro con un conseguente rinforzo positivo.

Educazione = Serenità!

Se fa pipì dove non dovrebbe, pulisci bene con detergenti enzimatici (non ammoniaca!), che eliminano completamente l'odore. Se il cucciolo sente l'odore della pipì in un punto, tenderà a tornarci.

Un cane educato è un cane più sereno, e vivere insieme sarà più facile per tutti. Ricorda che ogni cucciolo ha i suoi tempi: c'è chi impara in una settimana e chi ha bisogno di più pazienza. L'importante è restare costanti e affettuosi.

Ricorda che se hai bisogno di prodotti specifici per l'educazione del tuo cucciolo, puoi trovare tutto ciò che serve da Animal Galaxy! Traversine, detergenti, premietti e soprattutto tanti altri consigli su misura per te da parte del nostro staff!